lunedì 6 dicembre 2021


 

Mercoledì 8 Dicembre 2021, alle ore 15:00, sarà inaugurata la 18° EDIZIONE del

PRESEPE E MUSEO ETNOGRAFICO “LE GENTI DELLA LAGA”  a Torricella Sicura (TE)  (ingresso gratuito)

 

L’allestimento di questo immenso presepe ha consolidato negli anni la sua presenza nel territorio, divenendo un appuntamento immancabile sotto il periodo delle festività. Come sempre vi invito a vistare la realizzazione di questo straordinario progetto ideato e voluto dal collezionista Gino di Benedetto e a cui partecipo da oltre 15 anni con alcune mie piccole creazioni.  

L’intera esposizione copre uno spazio di oltre 850 mq ed accoglie una sezione museale con la ricostruzione a grandezza reale di scene di vita del passato e oltre 400 mq  dedicati al Presepe con  riproduzioni in miniatura delle scene di vita rurale dei primi anni del '900.

Le ambientazioni riproducono fedelmente gli antichi mestieri di artigiani all’opera nelle botteghe con suoni, rumori e odori che contribuiscono alla creazione di un’atmosfera da sogno.

I personaggi vivono e si animano tra vicoli, piccole strade, carrarecce, case rurali, pinciare ed antiche case perfettamente ricostruite fin nei più piccoli dettagli, dando vita al presepe più grande d’Abruzzo. 

 

L’organizzazione e Gino di Benedetto saranno lieti di accogliere tutti i visitatori e gli estimatori della tradizione e della cultura rurale.

Nessun commento:

Posta un commento