domenica 4 novembre 2012

PRESEPE E MUSEO ETNOGRAFICO “LE GENTI DELLA LAGA”

 
IX EDIZIONE – 2012/2013
.
.
 .
.
Con l’avvicinarsi del periodo natalizio a Torricella Sicura riprendono i preparativi per aggiornare  ed arricchire gli spazi dell’allestimento del  “Presepe e Museo Etnografico Genti della Laga”, esposizione permanente che conserva il primato di essere la più grande della regione Abruzzo e tra le maggiori d’Italia. 
.
I curatori della mostra, l’artista e collezionista Gino di Benedetto, sua moglie Fabrizia Di Girolamo e tutti gli altri volontari si stanno prodigando, come da consolidata tradizione, per rinnovare ed implementare gli ambienti con nuove ed inedite ricostruzioni scenografiche che propongono fedeli rappresentazioni di vita agreste e antichi mestieri, sempre corredate con oggetti originali, strumenti, utensili da lavoro di uso quotidiano della laboriosa civiltà contadina, recuperati sul territorio.
.
La particolarità di questo Museo è la coerente e veritiera autenticità che emoziona anziani e fanciulli attraverso lo svolgersi del percorso di lettura storica della cultura abruzzese, assumendo anche un ruolo didattico ed educativo. 
.
Tra le novità della prossima ed imminente edizione:
.
- le ricostruzioni delle facciate di antiche abitazioni contadine con l’impiego di portali ed infissi originali recuperati da vecchi cascinali del teramano;
.
- la nuova illuminazione a led, installata per dare attenzione al risparmio energetico, che conferisce una nuova luce alla sezione delle miniature;
.
- la donazione delle opere di Antonio Flagiello, scenografo napoletano, recentemente scomparso, già autore di molte ambientazioni di questo allestimento. L’artista, prima di morire, ha espresso il desiderio di lasciare le sue realizzazioni al Museo. Alla sua figura dedichiamo un commosso ricordo e un sentito ringraziamento per la competente e paziente opera di dedizione e professionalità che ha profuso nel tempo per rendere così unico, grande e suggestivo questo nostro presepe.
.
Un ringraziamento alle numerose testate giornalistiche e televisive che hanno promosso negli scorsi anni l’attività museale, quali: il quotidiano “Il Centro” per tutti gli articoli e la pagina del calendario avente come tema le peculiarità storiche ed ambientali dell’Abruzzo; la Rai Regionale e tutte le altre Tv locali che si sono occupate dell’esposizione, attestando la validità della proposta culturale della mostra.
.
Un ringraziamento a tutti i visitatori (qualche migliaio di persone!) che hanno scelto di conoscere questa mostra, grazie a tutti!
.
Una menzione alla collaborazione e al gemellaggio con le istituzioni culturali della Regione quali la Pro Loco di Farindola e l’Associazione Culturale Penne Medioevale Circolo Antichi Mestieri di Roccafinadamo.
.
Il Museo ha anche collaborato con iniziative didattiche dell’Istituto Comprensivo di Torricella Sicura nell’ambito di un progetto di ricerca di tradizioni che ha generato la pubblicazione di un libro  realizzato dai ragazzi e dal corpo docente.
.
L'organizzazione sarà lieta di accogliere tutti i visitatori per vivere un'esperienza unica, all'insegna della tradizione e della storia, un'occasione per ricordare il tempo passato e trasmettere alle nuove generazioni la conoscenza di una cultura millenaria che ha caratterizzato la vita dei nostri avi. 
.
La mostra permanente riaprirà Sabato 8 Dicembre 2012, alle ore 16:00.
.
Il Presepe sarà visitabile nei seguenti orari e date:
.
Sabato 15 e 22 dicembre 2012 (dalle ore 16:00 alle ore 20:00),  
 .
Domenica 9 e 16 dicembre 2012 (dalle ore 10:00 alle ore 20:00), 
 .
Dal 23 dicembre 2012 al 6 gennaio 2013 tutti i giorni (dalle ore 10:00 alle ore 20:00).
 .
La mostra è visitabile previa prenotazione tutto l’anno.
.
L’INGRESSO È GRATUITO 
.
Per informazioni e prenotazioni Tel: 338-3316641
.

Nessun commento:

Posta un commento