domenica 20 novembre 2011

Quasi pronta la nuova edizione 2007 del presepe-museo

Tutto è quasi pronto.


.
Il giorno 8 dicembre sarà inaugurata a Torricella Sicura (Teramo) l'edizione 2007 (la 4°) del presepe-museo Le genti della Laga, il più grande d'Abruzzo di questo genere. Rimarrà aperto fino al 31 gennaio 2008.
.
I proprietari Gino Di Benedetto e la moglie Fabrizia Di Girolamo, dopo settimane di lavoro stanno in questo periodo apportando gli ultimi ritocchi al potenziamento  dell'installazione precedente.
.
 Ecco alcune novità: 
  • una nuova sezione a grandezza reale, nella zona d'ingresso, dove sono esposti oggetti d'epoca dei primi anni '50 del novecento utilizzati dalle famiglie, quando nelle abitazioni cominciarono a comparire i primi elettrodomestici, i bagni in casa, ecc., che resero la vita quotidiana meno primitiva; 
  • nuove scene di vita contadina in miniatura (molte delle quali ancora segrete). Ad esempio l’ambientazione di una scena di mietitura e trebbiatura con attrezzature perfettamente funzionanti mosse da un motore a scoppio miniaturizzato con raffreddamento ad acqua.
Il presepe e il museo etnografico annesso costituiscono un fiore all'occhiello per la Provincia di Teramo perchè consentono al visitatore di tornare a rivivere il passato di questo territorio.
.
Ogni anno il presepe-museo è visitato da diverse migliaia di persone provenineti anche da province limitrofe. 
.
Il presepe-museo sarà visitabile dall'8 dicembre 2007 al 31 gennaio 2008, nel piano terra del parcheggio comunale di Torricella Sicura, a 50 metri dalla piazza principale. 
.
L'orario di apertura è il seguente:
8 dicembre 2007-31 gennaio 2008;
giorni feriali ore 17,00-20,00;
giorni festivi 10,13,00-16,00-20,00.

Nessun commento:

Posta un commento