domenica 20 novembre 2011

Il presepe "Le genti della Laga" Torricella Sicura, edizione 2010

 Il presepe etnografico " Le genti della Laga" di Torricella SicuraComunicato Stampa del 05/12/2010

VII Edizione- Anno 2010-2011
Presepe e Museo Etnografico «Le Genti della Laga»


Anche quest’anno le Festività Natalizie saranno caratterizzate dalla riapertura del Presepe e Museo Etnografico “Le Genti della Laga” che, grazie al patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Torricella Sicura, della Provincia di Teramo, e della Comunità Montana della Laga,sarà inaugurato Mercoledì 8 Dicembre 2010 alle ore 15:30 in via Giorgio Romani nel centro storico del paese, alla presenza del Sindaco Daniele Palumbi, del Parroco Don Adamo Varanesi e di molte altre autorità.

La mostra sarà parte integrante del ricco calendario di manifestazioni che anche quest’anno caratterizzeranno il Natale Torricellese, grazie alla collaborazione di Associazioni locali, delle Pro-Loco, dell’Associazione La Torre, e tanti altri, che contribuiranno, con le loro iniziative, ad allietare le festività Natalizie nell’Antico Borgo dell’entroterra Teramano.

L’instancabile operosità del collezionista Gino Di Benedetto e di sua moglie Fabrizia Di Girolamo, anche quest’anno permetteranno a migliaia di visitatori, incuriositi e affascinati da questa originale mostra, di fruire del Presepe Etnografico e dell’annesso Museo delle Tradizioni, godendo di rinnovati allestimenti.

L’esposizione si sviluppa su una superficie complessiva di circa 850 mq, di cui 450 mq sono dedicati ad una sezione museale di scene di vita del passato e 400 mq alla ricostruzione in miniatura in scala 1:5 delle scene di vita rurale dei primi anni del ‘900 dove i personaggi si animano, tra vicoli, case rurali, ed antiche botteghe artigiane perfettamente ricostruite nei minimi dettagli.
       
Un ringraziamento particolare va all’Amministrazione Comunale che, a titolo gratuito, ha concesso in comodato d’uso i locali adibiti a mostra permanente, permettendo alla collettività di fruire tutto l’anno di questa meritevole realizzazione, un vero monumento alla cultura materiale, all’antropologia, alla memoria storica del territorio della Laga, che rappresenta un ulteriore elemento di richiamo del turismo culturale, alla continua ricerca di tradizioni e tipicità.  

Tra le curiosità, spicca la fedele ricostruzione di un tipico villaggio di pastori transumanti, dove sono stati ricostruiti la capanna in legno e paglia, gli stazzi degli armenti, le attrezzature per la tosatura e tutte le lavorazioni legate alla filatura e alla tessitura della lana, con il caratteristico telaio di legno con il quale le donne del villaggio erano dedite a preparare il corredo.

Ampi spazi sono stati dedicati alla ricostruzione di antiche e tipiche botteghe artigianali, corredate di tutte le attrezzature originali e d’epoca, provenienti dalla collezione privata di Gino di Benedetto, esposizione di mestieri oramai scomparsi che appartengono alla memoria di una cultura del fare totalmente sconosciuta dalle nuove generazioni.

Di notevole interesse è la fedele ricostruzione di un antico frantoio per l’olio, con le macine di pietra a trazione animale e un torchio monumentale di legno scolpito, salvato dall’incuria e dalle intemperie, ricostruito all’interno dello spazio espositivo. 

La scena della Natività è stata realizzata grazie al supporto competente di un anziano scenografo napoletano che nella sua lunga carriera ha realizzato scenografie per importanti registi e attori al Teatro S. Carlo di Napoli e a Cinecittà; altra curiosità è la riproduzione delle costellazioni che fanno da sfondo al presepe, realizzate con il competente supporto di un ricercatore originario di questi luoghi, oggi pensionato, che ha collaborato a numerose spedizioni di ricerca scientifica presso la base Italiana in Antartide.

L’organizzazione sarà lieta di accogliere tutti coloro che vorranno venire a visitarci, per vivere un’esperienza unica all’insegna della tradizione e della cultura, un’occasione per ricordare il tempo passato e trasmettere ai propri figli la conoscenza di una cultura millenaria che ha caratterizzato la vita dei nostri avi.


Il Presepe verrà inaugurato l’8 Dicembre 2010, alle ore 15:30

Le visite si potranno effettuare nei seguenti giorni:
 


  • Domenica 12 Dicembre 2010dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • Domenica 19 Dicembre 2010dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • dal 24 Dicembre 2010 al 9 Gennaio 2011dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • l’esposizione è visitabile a richiesta tutto l’anno previa prenotazione telefonica
L’INGRESSO È GRATUITO
Per informazioni e prenotazioni tel: 338-3316641
 
Distinti saluti
L’organizzazione

Nessun commento:

Posta un commento