domenica 20 novembre 2011

Comunicato stampa

Presepe etnografico «Le genti della Laga»
*
Riapre a Torricella Sicura, per la 3° edizione, il più grande presepe d’Abruzzo
 
Venerdì 8 dicembre, alle ore 15.00, a Torricella Sicura (Te), sarà inaugurato, con un rinfresco per tutti i partecipanti, la 3° edizione del presepe etnografico “Le genti della Laga” il più grande d’Abruzzo e uno dei più grandi in Italia.

Alla presenza del Parroco di Torricella Sicura don Giulio Marcone, del sindaco prof. Mario Di Carlo e di altre autorità, Gino Di Benedetto e la moglie Fabrizia Di Girolamo con lo staff dei collaboratori offriranno al territorio teramano un’attrattiva che nelle precedenti edizioni ha riscosso un notevole successo di pubblico affluito anche da altre province (10.000 sono state le presenze nella 1° edizione svoltasi nel 2003 nel Palazzo municipale di Torricella mentre 28.000 sono state le presenze nella 2° edizione organizzata nel 2004 nei locali dell’ex ospedale psichiatrico di Teramo).

Dopo la pausa del 2005 per il potenziamento delle attrezzature, l’edizione 2006 torna a Torricella, con una collocazione in sede semipermanente nei locali sottostanti il parcheggio comunale coperto (in prossimità della piazza principale del paese) dove resterà per almeno 5 anni su precisa scelta strategica dell’Amministrazione Comunale che ha voluto patrocinare questo allestimento che rappresenta un veicolo di  promozione del territorio ben rappresentato anche nella vita che vi si conduceva nel passato. Su precisa volontà del proprietario, il presepe-museo resterà aperto, su prenotazione, anche negli altri periodi dell’anno.

All’esterno della struttura un enorme dipinto murale accoglie il visitatore. Il titolo è “Paesaggi antichi del Teramano”. Lo scopo di quest’opera, è quello di mantenere la giusta attenzione verso i borghi abbandonati della Laga che stanno velocemente decadendo sotto il carico inclemente del tempo e delle stagioni.

Numerosi nuovi allestimenti rispetto alle edizioni precedenti sono stati realizzati nella sezione dedicata alle miniature dell’arcaica vita abruzzese. Rinnovata completamente la sezione centrale dove è allocata la  Sala della Natività.

La sezione museale finale, costituita da ambienti a grandezza reale, avrà temi che saranno sostituiti ogni circa due mesi, al succedersi delle stagioni e delle attività ad esse collegate. È prevista anche una sala proiezione dove saranno fruibili filmati inediti d’epoca.
Gli anziani e i diversamente abili potranno tranquillamente visitare l’allestimento che è stato predisposto rispettando le normative sulle barriere architettoniche.

Orario di apertura dal 8 dicembre al 31 gennaio 2007: feriali 17,00-20,00 (nel periodo 21 dicembre - 7 gennaio con orario 9-13 e 15-22); sabato, domenica e festivi 9,00-13,00 e 16,00-22,00.  
Su prenotazione sarà possibile effettuare una visita anche negli altri periodo dell’anno, con possibilità di poter osservare, a rotazione, gli innumerevoli oggetti del vastissimo museo etnografico Borgo antico che conta ormai 20.000 pezzi.
*
Per informazioni, Fabrizia Di Girolamo, cell. 3383316641
 

Nessun commento:

Posta un commento